Non è che “stiamo” rovinando la Terra. E’ già distrutta (Repubblica: Sesta estinzione di massa -50% popolazioni animali)

Qui sotto il link dell’articolo di Repubblica:
http://www.repubblica.it/ambiente/2017/07/10/news/sesta_estinzione_globale_lo_studio_popolazione_animale_decimata_in_100_anni_-170484864/?ref=RHPPBT-VA-I0-C4-P10-S1.4-F4

I ritmi della 6a estinzione delle specie continuano a galoppare… le popolazioni si sono ridotte già del 50%. Il WWF dichiarava nel Living Report 2016 che entro il 2020 arriveremo al 70%.

“il calo demografico è estremamente alto, anche nelle specie considerate a basso rischio”

L’articolo conclude con una nota positiva sulle possibilità dell’uomo di uscire da questa situazione minimizzando il nostro impatto. Si, peccato che l’economia viva solo della crescita, e questo comporta che i TASSI di prelievi che facciamo dal pianeta debbano ogni anno aumentare. E’ una legge inesorabile dell’economia moderna, forse di ogni economia.

Così, se  vogliamo mangiare carne – ma questo vale per tutto il resto degli alimenti – dobbiamo sapere che ci vogliono 10 calorie di lavoro/energia per produrre 1 caloria di carne (secondo Masanobu Fukuoka) e dunque che dobbiamo consumare più di quanto possiamo permetterci (in rosso nella foto).

Risultati immagini per world footprint

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...