Imperativo categorico: piantare alberi (o adottarli)!

Linkiesta ci invita tutti a piantare un albero all’anno tramite questo sito che permetterà anche di seguire la crescita del proprio albero adottato!

 

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/03/15/1000-alberi-in-100-giorni-la-nostra-piccola-grande-sfida-per-riforesta/41427/?fbclid=IwAR0rzehW_Vk0wXc0svPA8xcjv8rkSGzTDaZkQrXAwvIL4KdhkmYaM11R1tc

 

Questa è la soluzione primaria per “combattere” i cambiamenti climatici – strano termine che viene usato; così sembra che siano qualcosa di non causato da noi.

Li abbiamo (ab)battuti per fare spazio alla nostra cosiddetta Civiltà. Ora che ci siamo presi i “nostri spazi” non è ora di restituire una parte di ciò che abbiamo preso così avidamente?

La Pianura Padana se vuole avere un futuro può sognarsi di continuare a cementificare come sta facendo; dovrebbe pensare a riconvertire gran parte dei terreni inutilizzati cercando di imitare quella foresta planiziale di querce, frassini, pioppi, ecc che c’era ancora durante il Medioevo.

Risultati immagini per planiziale padana

Gli alberi sono gli esseri – si sono viventi e senzienti, guardate qui – di maggiore successo nella storia della terra, tant’è che costituiscono il 97% della biomassa totale del pianeta.

Gli animali non possono paragonarsi alle piante neanche per il ruolo che hanno svolto per Gaia (ovvero la Terra vista come un super-organismo capace di autoregolarsi), infatti è grazie a loro se l’atmosfera della Terra è potuta passare dal 98% allo 0,04%… perchè gli alberi fissano il carbonio e lo trasformano nei loro tessuti.

Capite cos’è stata l’evoluzione? Un’atmosfera invivibile composta quasi interamente di anidride carbonica diventa, nel corso degli Eoni (4 miliardi di anni), questa atmosfera respirabile e composta di una frazione minuscola di CO2 rispetto a prima… e lo dobbiamo a loro!

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...