Chi sono

IMG_20171105_163853.jpg

Michele Migliorino, classe 86, vivo in provincia di Vicenza.
Laureato in Filosofia a Padova e alla Statale di Milano.
Diplomato in Counseling Filosofico alla SAFICOF di Lonigo (VI).

Dopo alcune brevi esperienze in campo educativo ho avuto la fortuna di incontrare il “movimento” delle “Città in Transizione”, che mi ha riaperto completamente gli occhi sul destino del nostro pianeta e sulle sfide cruciali che abbiamo di fronte:l’urgenza del rischio ecologico-ambientale e quello che considero il più grande problema dei nostri tempi a breve termine, che è chiamato il “picco del petrolio“. (L’altro immenso problema, con conseguenze che saranno probabilmente più a lungo termine, lo conosciamo tutti ed è il cambiamento climatico).

La strada che ho intrapreso consiste nel rimettere al centro l’ideale di “comunità“, intesa come dimensione locale contrapposta all’eccesso di globalizzazione.

Mi occupo di autosufficienza energetica e autoproduzione alimentare a livello individuale e collettivo in un progetto agricolo (vedi in questo blog il Progetto Resilienza).

Cerco di promuovere pratiche di agricoltura collettiva ela collaborazione nei lavori agricoli come strategia di resilienza, risparmio economico e miglioramento delle condizioni di vita. Ho il sogno di dare vita ad un progetto di (micro)reddito in agricoltura per dare maggiore dignità alla vita dei migranti.

Organizzo insieme ad altri amici un piccolo mercato di produzioni locali per sostenere i piccoli produttori.

Sul versante teorico cerco di far comprendere l’urgenza e la necessità dei problemi che abbiamo di fronte integrando il pensiero filosofico classico e moderno con la visione “sistemica” che deriva dalla pubblicazione dei “Limiti dello sviluppo“.

Scrivo nel blog “Effetto Cassandra” diretto da Ugo Bardi, l’importante scienziato italiano che si batte per la diffusione delle energie rinnovabili e la sensibilizzazione al tema del “picco del petrolio”, ideatore anche del concetto di “Effetto Seneca”.

 

Contatti: michelemigliorino@yahoo.it

Annunci